Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

giovedì 1 settembre 2011

ISS blues

In seguito al fallimento del lancio di un cargo spaziale, il Progress che avrebbe dovuto portare i rifornimenti sulla ISS, l'agenzia spaziale russa sta riprogrammando il lancio di una Soyuz che deve portare un nuovo equipaggio sulla stazione spaziale in sostituzione di uno dei due equipaggi presenti.

Questo porta anche che si stà riprogrammando il rientro dell'equipaggio 28, il cui rientro era previsto per l'8 Settembre. In un primo momento il rientro era stato programmato per la fine di Ottobre, cioè circa due mesi più tardi. Questo fatto ha 'scosso' un poco l'umore dell'astronauta Ron Garan, che preso dalla nostalgia ha iniziato a comporre un blues.

È incredibile, non è vero? Chi avrebbe mai pensato che a bordo della ISS si trovasse anche una chitarra! E come dice lo stesso Ron, si tratta dell'esibizione blues più 'alta' che si sia mai realizzata, visto che si trovava anche nel punto più estremo in alto della ISS, all'interno della Soyuz che lo riporterà a terra.

Il video mostra, oltre alle 'capacità' musicali di Ron, un bel viaggio all'interno della ISS, visitando praticamente tutta la stazione, dove vediamo come gli astronauti lavorano dentro i laboratori del rispettivo paese.

Nel video Ron Garan e Mike Fossum parlano del rientro alla fine di Ottobre, ma fortunatamente per Ron (Mike Fossum rimarrà ancora un pò a bordo) le cose si stanno mettendo per il meglio adesso, e sembra che il suo rientro potrà effettuarsi già a metà Settembre.

Per leggere tutta la storia della realizzazione del video visitate fragileoasis.org/blog/2011/8/expedition-28-1-space-station-blues/

Nessun commento:

Posta un commento