Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

martedì 26 luglio 2011

Powers of ten

Questo breve film fu elaborato negli anni '70, quando ancora non si parlava di Computer Graphic, ma più semplicemente di effetti speciali. Il film realizzato da Ray e Charles Eames e sponsorizzato dalla IBM, mostra con la tecnologia disponibile allora l'universo in una scala a fattore 10.

Si inizia con una coppia in un pic-nic sulle rive del lago Shore Drive a Chicago, mostrando dapprima un piccolo quadrato di un metro, e elevando alla potenza di 10 sia la velocità che lo spazio mostrato, si inizia un viaggio che ci porterà ai limiti estremi dell'universo osservabile, 10mt. alla 24ª, per tornare poi indietro nell'infinitesimamente piccolo, 10mt alla −16ª, in pratica un quark di un protone in un atomo di carbonio.

Se volete è disponibile anche un sito interattivo del film: www.powersof10.com

Nessun commento:

Posta un commento