Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

sabato 20 agosto 2011

La Terra e la Luna viste dal Voyager 1

(Foto: www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2041.html Credit: NASA)

Se ci trovassimo nello spazio a bordo di un'astronave, a 11.66 milioni di kilometri di distanza dalla Terra, vedremmo la Terra stessa e la Luna così come le vediamo in questo scatto ripreso dalla navicella spaziale Voyager 1 il 18 Settembre del 1977, due anni dopo del suo lancio.

In realtà si tratta di una foto composta da più scatti, con filtri colorati, come è normale per molte foto riprese da apparecchiature a bordo delle varie sonde e satelliti. Inoltre, in questo caso, la Luna è stata artificialmente illuminata, in quanto la maggiore luminosità della Terra avrebbe reso molto più scura la superfice illuminata della Luna.

Adesso la Voyager 1, che fu lanciata nell'agosto del 1975, si trova nello spazio oltre l'orbita di Plutone, a più di 118.000 AU (Astronomical Unit, un AU è pari a 149.597.870 km) di distanza dal Sole.

Nessun commento:

Posta un commento