Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

sabato 13 agosto 2011

Esclamazione cosmica!

(Foto: www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2035.html
Credit: X-ray NASA/CXC/IfA/D.Sanders et al; Optical NASA/STScI/NRAO/A.Evans et al)

Nella foto vediamo la collisione tra due galassie, VV 340 North che vediamo in alto di profilo, e VV 340 South in basso, che invece vediamo nella caratteristica forma a spirale. Tra alcuni milioni di anni le due galassie si fonderanno, formando un'unica galassia.

Molto probabilmente anche la Via Lattea e Andromeda, tra alcuni miliardi di anni, subiranno la stessa sorte.

I dati dell'osservatorio a raggi-X Chandra della NASA (in viola) sono visibili nella foto insieme ai dati ottici dal Telescopio Spaziale Hubble (in rosso, verde, blu). VV 340 si trova a circa 450 milioni di anni luce dalla Terra.

Per saperne di più visitate www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2035.html e www.nasa.gov/mission_pages/chandra/multimedia/index.html

Nessun commento:

Posta un commento