Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

domenica 14 agosto 2011

Segnali da Marte

(Foto: directedplay.com/first_tv_image_of_mars.html credits: JPL/Caltech)

Questa immagine rappresenta il primo punto di vista di un altro pianeta da un punto di vista nello spazio. È stata scattata il 15 luglio del 1965, quando la sonda spaziale Mariner 4 sorvolava a solo 6.118 miglia (ca. 10 Km) la superficie di Marte.

Dopo che questa prima foto arrivò sulla Terra, ci sarebbero volute diverse ore per elaborare un'immagine reale, e in bianco e nero per giunta. I computer di allora, parliamo del '65, non avevano la potenza di calcolo di oggi, naturalmente. Così, mentre erano in attesa, gli ingegneri pensaronono a come avrebbero potuto elaborare da soli i dati ricevuti.

Trasformarono così i byte ricevuti in numeri e li stamparono su una serie di fogli. Ogni numero rappresentava una variazione di colore, o meglio di grigi, visto che la foto fu scattata con diversi filtri.

Un ingegnere, tal Richard “Dick” Grumm, andò personalmente in un negozio di articoli da disegno e comprò una scatola di colori a cera, e lui e altri ingegneri si misero a colorare la foto. Nell'immagine sottostante vediamo come i colori coprono i vari numeri rappresentanti le variazioni di colore.

(Foto: directedplay.com/first_tv_image_of_mars.html credits: JPL/Caltech)

Per saperne di più e vedere più foto visitate directedplay.com/first_tv_image_of_mars.html


Nessun commento:

Posta un commento