Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

giovedì 11 agosto 2011

Marte, 2.678º giorno

(Foto: www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2033.html Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/ASU)

Se potessimo andare oggi su Marte questo è quello che vedremmo. Almeno è quello che pensano gli scienziati della NASA che hanno ricostruito questa foto, scattata dalla sonda rover Opportunity il passato 6 Agosto 2011 ai bordi del cratere Endeavour.

In realtà la foto è una combinazione di tre riprese con filtri diversi: 753 nanometetri (vicino all'infrarosso), 535 nanometetri (verde) e 432 nanometetri (viola). Secondo la NASA è la combinazione più vicina a quanto un occhio umano possa vedere appunto su Marte.

Per maggiori informazioni visitate www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2033.html e www.nasa.gov/mission_pages/mer/index.html


Nessun commento:

Posta un commento