Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

venerdì 26 agosto 2011

Tre galassie multicolori

(Foto: www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2045.html Credit: NASA, ESA, and M. Livio and the Hubble Heritage Team/STScI/AURA )

In questa foto ripresa nell'aprile del 2009 dal telescopio Hubble, vediamo tre galassie apparentemente vicine, tanto da sembrare sovrapposte. Il sistema è conosciuto come Arp 274, oppure NGC 5679, dista dalla Terra circa 400 milioni di anni luce e si trova nella constellazione della Vergine.

I colori rappresentano le diverse fasi di crescita delle galassie. Al centro di ognuna di esse vediamo in giallo le stelle più vecchie. Le stelle blu lungo i raggi delle spirali sono le nuove stelle, ancora in formazione, e con la loro illuminazione colorano di rosa il resto.

Consiglio di vedere la foto a una risoluzione maggiore qui: www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2045.html

Nessun commento:

Posta un commento