Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

giovedì 25 agosto 2011

Il buco nero che si mangiò la stella

E se ieri avevo messo un video dove l'astrofisico Neil DeGrasse Tyson ci spiegava come possiamo morire cadendo in un buco nero, stavolta vediamo come una stella muore inghiottita da un buco nero.

In questa animazione della NASA, vediamo quanto è stato osservato il passato 28 marzo del 2011. Il satellite Swift ha registrato in quella data un'altissima emissione di raggi-X in forma di 'flares' provenienti dalla constellazione del Dragone.

Analizzando poi i dati provenienti dal satellite, gli astronomi hanno realizzato di cosa si trattava. Un buco nero che inghiottiva una stella. Il tutto avveniva a circa 3 miliardi e 900 milioni di anni-luce dalla terra.

Per maggiori informazioni visitate www.nasa.gov/mission_pages/swift/bursts/devoured-star.html.

Nessun commento:

Posta un commento