Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

domenica 17 luglio 2011

Benvenuti!

Benvenuti nel mio blog. Titolo un po' impegnativo, Quarantadue, ma come detto nell'intestazione non aspettatevi risposte da me. È molto più probabile che sia io a fare delle domande, sperando che qualcuno sappia darmi le risposte.

Perchè questo blog? Da un po' di tempo mi è venuta voglia di scrivere. In realtà scrivo da sempre: scrivo programmi (sono un programmatore freelance), scrivo documentazione per il mio lavoro (molto poca, meno di quella che vorrei), scrivevo rapporti sui lavori (anni fa lavoravo in una software house, e prima ancora in una ditta general contractor, e i rapporti non finivano mai), note spese, rapporti orari, procedure per l'uso delle attrezzature informatiche, insomma passavo più tempo scrivendo di tutto, meno che codice.

Adesso, come freelance, posso dedicare tutto il mio tempo creativo al codice, scrivendo applicazioni web e app per android. E avendo un po' di tempo libero, tra una sessione di programmazione e l'altra (normalmente programmo per tre o quattro ore di seguito, poi una pausa e poi altre tre o quattro ore), ho pensato di approfittare di questo per scrivere sulle cose che mi appassionano.

Circa due mesi fa, ho iniziato l'altro mio blog, AlessAndroid, dove scrivo mini-recensioni sulle app per android, cioè prima installo le app, poi scrivo le impressioni che mi suscitano. Sono solo poche righe per ogni app, però, man mano che scrivo, mi cresce la voglia di continuare a scrivere, sempre di più.

E allora, mi son detto: perchè non scrivere anche sull'astronomia, altra mia passione? Riallacciandomi ad AlessAndroid, se sarete così buoni da visitarlo, noterete che molte app che recensisco riguardano appunto l'astronomia. La prima che ho installato è stata Google Sky Map, la seconda Satellite AR, per seguire la ISS. Ma ne parleremo con calma in altri post, scopriremo insieme le moltissime app per android sull'astronomia disponibili, che fanno non solo la mia felicità, ma anche di tanti altri appassionati e astronomi.

Insomma ecco, vi ho detto chi sono, che faccio, le mie passioni. Che altro potrei dirvi? Ah si, spero che quanto scriverò sia di vostro gradimento, vi prometto che scriverò di cose semplici, non complicate, in quanto ricordate, non sono neanche un astronomo dilettante, ma solo un semplice appassionato.

Nessun commento:

Posta un commento