Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

sabato 30 luglio 2011

La tempesta perfetta di Saturno

>
(Foto: www.jpl.nasa.gov/spaceimages/details.php?id=PIA12826 Credit: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)

In questa foto, ripresa dalla sonda Cassini il 25 Febbraio 2011, possiamo vedere una delle più grandi tempeste di Saturno mai osservate. Quando la Cassini ha scattato la foto, la tempesta era attiva già da 12 settimane, e aveva avvolto completamente l'emisfero superiore del pianeta.

Per ottenere questa foto sono state scattate 3 foto con diversi filtri, rosso, verde e blu, che sono state poi combinate per creare questa imagine a colori naturali. Le immagini sono state acquisite dalla Cassini da una distanza di 2,2 milioni di chilometri da Saturno. La scala dell'immagine è di 129 chilometri per pixel.

Notate anche come gli anelli di Saturno proiettino la loro ombra sul pianeta, contribuendo a rendere più drammatica la foto.

Per maggiori informazioni visitate www.jpl.nasa.gov/spaceimages/details.php?id=PIA12826

Nessun commento:

Posta un commento