Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

lunedì 25 luglio 2011

Riciclando satelliti

(Foto: www.nasa.gov/mission_pages/artemis/news/lunar-orbit.html Credit: NASA/Conceptual Image Lab)

Intorno alla Terra orbitano ormai centinaia di satelliti artificiali, molti attivi, altri che invece hanno terminato la loro funzione, destinati prima o poi a rientrare, bruciando fino a consumarsi, nell'atmosfera terrestre.

E questo poteva essere il destino anche dei due satelliti della missione ARTEMIS, se non fosse che la NASA ha pensato bene di riciclarli. Come? Cambiandone l'orbita, da intorno alla Terra fino all'orbita lunare.

(Foto: www.nasa.gov/mission_pages/artemis/news/lunar-orbit.html Credit: NASA/Goddard Space Flight Center)

In questa foto possiamo vedere come, con una serie di manovre, almeno 90 commentano alla NASA, si è potuto cambiare l'orbita da terrestre a lunare.

Nessun commento:

Posta un commento