Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

martedì 19 luglio 2011

L'ultima missione dello Shuttle

Proprio in questi giorni è in orbita, per l'ultima volta lo Shuttle Atlantis. Le altre astronavi avevano già terminato il loro ciclo durante quest'ultimo anno, il Discovery il 24 Febbraio e l'Endeavour il 16 Maggio. Dal primo volo, anzi, dalla prima missione nello spazio, il Columbia il 12 Aprile del 1981, sono passati 30 anni. Pensate, il programma prevedeva inizialmente solo 15 anni di servizio per questa straordinaria macchina.

I 15 anni in più di servizio hanno prosciugato i fondi della NASA per mantenere operative tecnologie di circa 40 anni fa. Il progetto originale è datato 1960, ma è stato reso operativo negli anni '70. La NASA stessa ha ammesso più volte che alcuni ricambi e tecnologie erano difficilissime da mantenere, in quanto troppo obsolete e quindi, i moderni ingegneri dovevano reimparare tecnologie antiche.


I prossimi astronauti americani andranno in orbita, per il momento solo sulla ISS, con astronavi russe, le famosissime Soyuz. Ad ogni modo la NASA e quindi il governo statunitense stanno già finanziando la ricerca e alcuni progetti di un nuovo e più moderno Shuttle potrebbero essere presentati presto.

Nessun commento:

Posta un commento