Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

giovedì 28 luglio 2011

Il primo asteroide troiano della Terra

In astronomia, un "troiano" è un asteroide o satellite naturale che condivide la stessa orbita di un pianeta. Fino ad oggi si conoscevano troiani di Giove, Saturno, Marte e Nettuno.

In questi ultimi mesi, gli astronomi che studiano le osservazioni fatte dalla NASA con il satellite WISE (Wide Infrared Survey Explorer), hanno scoperto il primo asteroide "troiano" in orbita attorno al sole lungo la stessa orbita della Terra.

Il video mostra un'animazione dei due corpi celesti, la Terra e l'asteroide che si muove sulla stessa orbita, durante i prossimi 400 anni. Non ci sono pericoli di eventuali collisioni, in quanto l'asteroide adesso si trova a circa 80 milioni di kilometri dalla Terra, e nei prossimi 100 anni si avvicinerà al massimo a 24 milioni di kilometri.

Come spiegano gli stessi astronomi, malgrado sia abbastanza facile scoprire un troiano che orbita insieme a un altro pianeta, risulta molto più difficile scoprire quelli che si trovano sull'orbita terrestre, in quanto questi oggetti sono prevalentemente sempre davanti al sole, e quindi quasi invisibili. E anche piccoli, questo appena scoperto ha un diametro di circa 300 metri.

Per maggiori informazioni visitate: www.nasa.gov/home/hqnews/2011/jul/HQ_11-247_WISE_Trojan.html

Nessun commento:

Posta un commento