Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

martedì 19 luglio 2011

Happy birthday Mr. Glenn

(Foto: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2009.html)

Il 18 Luglio John Herschel Glenn ha compiuto 90 anni. Spettacolare la carriera di quest'uomo, che è stato il primo astronauta americano a compiere una orbita intorno alla Terra. Era il 20 Febbraio del 1962 alle 9:47 quando la Friendship 7 veniva lanciata da Cape Canaveral, pochi mesi dopo il primo volo dell'umanità, compiuto da Yuri Gagarin.

Ma prima del mitico volo, John H.Glenn era già un personaggio eccezionale. Eroe di due guerre, 59 missioni di combattimento nel oceano Pacifico durante la seconda guerra mondiale e altre 90 missioni durante la guerra di Corea. Era soprannominato magnet ass (culo magnetico più o meno), per via della sua propensione ad essere coinvolto negli scontri aerei. Più di una volta tornò dalle sue missioni con più di 200 buchi di proiettile nel suo aereo.

Finita anche la guerra di Corea, tornò ad essere istruttore e collaudatore per l'Air Force, e compì il primo volo transcontinentale supersonico, il 16 Luglio1957, tra Los Alamitos in  California e New York in 3 ore, 23 minuti e 8 secondi.

Nel 1959 entra alla NASA, nonostante gli mancasse un requisito fondamentale:  non aveva mai finito il college. Nonostante questo fu assegnato al Progetto Mercury e divenne così il primo americano nello spazio.

Ancora in servizio come Colonnello, e lasciato già la NASA, tentò la carriera politica ma non ebbe successo. Solo dopo essersi ritirato dall'Air Force divenne senatore degli Stati Uniti.



E dopo 24 anni come senatore appunto, gli venne offerta di nuovo una opportunità magnifica: tornare nello spazio, stavolta a bordo di uno Shuttle, diventando così l'astronauta più anziano che abbia mai volato nello spazio. Il 29 Ottobre 1998, a bordo del Discovery, missione STS-95, il settantasettennne John H.Glenn volò per 8 giorni, 21 ore e 44 minuti in una missione in cui partecipò a moltissimi test per studiare le reazioni di un uomo anziano nello spazio.

Una vita magnifica! Well done, Mr. Glenn and Happy Birtday!

Nessun commento:

Posta un commento