Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

domenica 31 luglio 2011

The Space Station Chronicles

Ovvero, dalla nascita dell'idea di una stazione orbitante alla sua realizzazione. Si parte con un racconto del 1869 di E. E. Hale, che immaginava la costruzione di un satellite orbitante intorno alla Terra composto da più di 12 milioni di mattoni, passando per H. Noordrung che nel 1929 già pensava in una gigantesca ruota, per creare una gravità artificiale.

Si arriva quindi W. Von Braun, che getta le basi dell'astronautica moderna, con i suoi progetti già dal 1945. E ancora una volta i russi furono i primi a lanciare una stazione permanente, la Salyut I nel 1971, e un paio di anni dopo, nel 1973 gli americani lanciarono la SkyLab.

Si arriva al luglio del 1975 con la missione congiunta Apollo-Soyuz. Per finire, nel 1994 varie agenzie spaziali di tutto il mondo iniziano la costruzione della ISS, la International Space Station, progetto ancora attivo.

Nessun commento:

Posta un commento