Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

domenica 24 luglio 2011

Cinquantanni nello spazio

(Foto: spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/station/crew-27/html/iss027e011851.html)

Questa foto è stata scattata il 12 Aprile del 2011 a bordo del laboratorio spaziale ISS, in commemorazione dello storico primo volo spaziale di Yuri Gagarin, avvenuto appunto il 12 Aprile 1961. I sei astronauti indossano una maglietta con un piccolo ritratto del pioniere spaziale, e una foto di Gagarin è al centro del gruppo.

Quello che vorrei far notare è la presenza di quell'uomo brizzolato, a destra nella foto, che è l'Ing. Paolo Nespoli, astronauta italiano dell'ESA. Quando Gagarin effettuò quel volo, Nespoli aveva appena compiuto 4 anni, essendo nato il 6 Aprile 1957. Chissà se il bambino Paolo sognava di essere lassù, cinquantanni più tardi, in mezzo a tre astronauti russi e due americani.

Adesso, dopo sei mesi nello spazio, Paolo Nespoli è a casa sua, per un meritato riposo. Se volete vedere una piccola parte del suo lavoro (è un ottimo fotografo!) visitate la sua pagina su Flickr: www.flickr.com/photos/magisstra/with/5936360600/, oppure cercatelo su twitter: twitter.com/#!/astro_paolo

Nessun commento:

Posta un commento