Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

venerdì 22 luglio 2011

Vesta fotografato da soli 10.500 Km

(Foto: www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2011-221)

Con le foto provenienti dallo spazio è facile usare parole come eccezionale, bellissima, favolosa e così via. Prometto che cercherò di limitare queste espressioni, dando per scontato che tutte sono eccezionali e bellissime.

Ma un'eccezione per quest'ultima foto va fatta. Pensate che è stata scattata a soli diecimila Km. da un oggetto celeste, Vesta che è un grande asteroide della Fascia principale, il secondo in ordine di grandezza e di massa dell'intera fascia di asteroidi.

La missione Dawn, una navicella spaziale inviata nella fascia di asteroidi con lo scopo di studiare da vicino Vesta e Ceres, i due più grandi asteroidi della fascia, è giunta così vicino che ora le sue foto sono di una risoluzione impressionante.

La foto qui in alto è stata ripresa, come già detto, il 18 Luglio del 2011 da soli 10.500 KM, ed è possibile riconoscere dettagli di soli 2 Km.

Per sapere di più della missione della sonda Dawn, visitate: dawn.jpl.nasa.gov

Nessun commento:

Posta un commento