Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

mercoledì 27 luglio 2011

Il Lunar Rover compie 40 anni

(Foto: www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2020.html Credit: NASA)

Quaranta anni fa gli astronauti passeggiavano sulla Luna, e visto che oramai era una cosa abitudinaria, erano già alla quarta missione, con l'Apollo 15 portarono con loro un'automobile, il famoso Lunar Rover.

Nella foto vediamo l'astronauta Jim Irwin che prepara la macchina prima di un'escursione. Tra le tante curiosità della missione, la scarsa guidabilità del veicolo dovuta alla gravità lunare. Il veicolo sobbalzava così tanto che a volte toccava con una sola ruota il suolo lunare, pur continuando ad avanzare.

Altra curiosità: il comandante David Scott rimase così colpito dai riflessi di una roccia che esclamò, in italiano, "Mamma mia!".

Su Wikipedia roviamo un riassunto più completo della missione Apollo 15, lanciato il 26 Luglio del 1971: it.wikipedia.org/wiki/Apollo_15

Nessun commento:

Posta un commento