Quarantadue è la risposta alla Domanda Fondamentale sulla Vita, sull'Universo e Tutto quanto. Ma in questo blog voglio parlare di astronomia. Attenti però, non sono un astronomo, nemmeno dilettante. E molto spesso non darò risposte, sicuramente farò domande, sperando che qualcuno, un astronomo vero magari, risponda. Sono solo un appassionato di astronomia e dello spazio, con tanta voglia di apprendere più del poco che so.

mercoledì 27 luglio 2011

Ground control to Major Tom

La musica è parte della nostra vita, da sempre. Ci sono delle canzoni che si associano perfettamente anche a missioni spaziali. Infatti, la canzone del video, Space Oddity di David Bowie, è una di queste. Pubblicata come singolo l'undici luglio del 1969 negli Stati uniti, proprio alcuni giorni prima della missione Apollo 11, svoltasi dal 16 al 24 Luglio dello stesso anno, venne subito adottata da moltissime radio dell'epoca come sigla dei notiziari di quegli eventi.

La canzone è un po' triste, parla di un astronauta perso nello spazio, e ad alcuni non piacque tant'è che rifiutarono trasmetterla. Non se ne può negare però l'assoluta bellezza.

Il conto alla rovescia, con le parole 'Blast off' sussurrate da Bowie, e alcune frasi sono indelebili:

"planet Earth is blue, and there's nothing I can do"

"I think my spaceship knows which way to go"

Da notare anche la realizzazione di questo video ante-litteram, MTV ancora non esisteva, e che era parte di un film promozionale di un album di Bowie, Love You Till Tuesday.

Nessun commento:

Posta un commento